top of page
La diagnosi EOBD consente di collegarsi direttamente alle centraline di controllo dell'auto e verificare eventuali difetti riscontrati. Le auto più moderne sono dotate di numerose centraline di controllo (più di una decina) e permettono una funzionalità più avanzata e intelligente dei dispositivi in dotazione. Per esempio: l'alzacristallo, che un tempo si azionava manualmente tramite la manovella, è stato successivamente azionato da un tasto che comandava un motorino elettrico per la salita e la discesa del vetro. Tutto questo è stato sostituito da una centralina che controlla il movimento, ne memorizza la corsa e, grazie alla resistenza calibrata, impedisce lo schiacciamento accidentale di una mano.
Oltre alla centralina del motore che è la più importante, c'è quella del sistema frenante ABS e controllo stabilità ESP, quella della gestione degli airbag, luci, fari, climatizzazione, antifurto, ecc.
La diagnosi EOBD guida il tecnico nella lettura dei parametri del veicolo e propone una soluzione per i difetti eventualmente riscontrati.
bottom of page